Escursioni, Mini-Tours
Escursione che unisce le bellezze naturalistiche della Valle del Sosio, cuore del Parco dei Monti Sicani, con la storia e la cultura del territorio e della sua rilevanza geologica, incentrandosi in particolare sul Permiano del Sosio (con la presenza di monoliti considerati tra le prime terre emerse al mondo) e su Palazzo Adriano, delizioso borgo medioevale custode di una tradizione di origine albanese che vede ancora oggi la compresenza dei due riti religiosi, greco albanese e cattolico latino.
Partendo dall’Azienda agricola Traina percorreremo la trazzera anticamente utilizzata dai pastori per gli spostamenti delle greggi all’interno del territorio, che collega le Provincie di Palermo e Agrigento con i relativi paesi e campagne. Circondati dal panorama del ”cuore Sicano”, Monte Indisi, Montagna delle Rose, la Riserva dei Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio, raggiungeremo Palazzo Adriano dalla parte superiore del paese, attraversando poi il dedalo di vicoli e caseggiati storici fino a giungere alla piazza principale, al cospetto della fontana cinquecentesca dalla particolare forma ottagonale e delle due chiese principali simbolo del paese, poste proprio l’una di fronte all’altra.
Breve sosta per un tour a piedi, con visita dei musei geologico e cinematografico, del castello federiciano, oggi sede del museo degli abiti e della cultura albanese, e parte dell’antica cittadella fortificata. Rientro in Azienda ripercorrendo il corso del fiume Sosio tramite la strada interpoderale, che storicamente collegava tra loro la gran parte delle campagne del territorio.
Condividi
Prezzo

€ 60

Start-End

Azienda agricola Traina

Durata

3 ore

Date disponibili

Da marzo a dicembre

Difficoltà

Media

Incluso

– accoglienza in azienda con degustazione
– cavallo con finimenti
– guida, staff di supporto
– visita in paese
– patente di equitazione (assicurazione)
– cap

Extra

– pranzo
– servizio navetta transfer
– escursione individuale (su richiesta)

Informazioni aggiuntive

Al rientro dall’escursione è possibile organizzare un pranzo e conoscere il territorio attraverso attività di promozione culturali, storiche e naturalistiche.
Per potere rilasciare la patente di equitazione è necessario un certificato sanitario che attesti le buone condizioni di salute.

Numero partecipanti

Minimo: 4 Massimo: 8

Età minima

14+

Tipologia di sella

Monta Inglese e da trekking

Cavalli

Razza Franches montagnes e Connemara

Escursioni correlate
Contattaci

Puoi inviarci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca