Escursioni, Giornaliere

Escursione di due giorni ad anello che attraversa una delle principali zone naturali del Parco dei Monti Sicani per raggiungere il paese di Burgio, scoprendone le caratteristiche e la storia.
Partendo dall’ Azienda agricola Traina, in territorio di Prizzi, ci spostiamo sopra il paese di Palazzo Adriano superando la Pietra di Salomone, una delle più importanti presenze geologiche di Sicilia, per poi immetterci nella Riserva naturale dei Monti di P. Adriano e della Valle del Sosio, un autentico angolo di paradiso con quasi 6 mila ettari di bosco incontaminato fra le Province di Palermo e Agrigento, nei territori di Burgio, Bivona, Palazzo Adriano e Chiusa Sclafani.
Tra fitti boschi, praterie e corsi d’acqua che si intercalano a gole, anfratti e dirupi scoscesi si può proseguire per ore senza trovare traccia di insediamento umano, con la possibilità di ammirare lo spettacolo naturale offerto dal fiume Sosio, che scorre in un canyon naturale circondato da foreste di lecci e roverelle, radure e vallate ricoperte da una ricca vegetazione, percorribile in alcuni suoi tratti nel periodo primaverile/estivo.
Di particolare rilievo all’ interno della Riserva sono le presenze di alcuni edifici storici quali le Case di S. Adriano e il Santuario di Rifesi.
Destinazione è il paese di Burgio che ricade all’interno della Riserva, nella Provincia di Agrigento, di cui scopriremo le sue tipicità: le storiche botteghe artigianali legate alla produzione di ceramiche artistiche con i caratteristici colori che richiamano la terra e la natura, la fonderia delle campane risalente al 1.500, unica realtà rimasta nel sud Italia, il centro storico con le varie chiese.
Cena e pernottamento.
Rientro attraverso un cammino che esplora una differente nuova parte della vasta riserva naturale per poi giungere in sella all’interno del borgo di Palazzo Adriano dove sosteremo per una pausa pranzo. Breve visita del paese per poi rimettersi in marcia verso l’Azienda agricola Traina dove giungeremo nel pomeriggio. Sistemazione dei cavalli e relax.
Pronti per il prossimo nuovo cammino nei Sicani!

Condividi
Prezzo

€ 350

Start-End

Azienda agricola Traina

Durata

2 giorni, 1 notte

Date disponibili

Da Aprile a Novembre

Difficoltà

Media per esperti

Incluso

– Servizio di supporto per cavalli
– persone e bagagli, guida/e
– cavallo e finimenti
– 2 picnic
– 1 cena e alloggio in camera doppia o matrimoniale
– tour guidato del paese di Burgio
– eventuali ticket
– patente di equitazione (assicurazione)
– cap

Extra

-pernottamento in camera singola
– notti o giornate aggiuntive
– eventuali drink o alcolici fuori menù
– trasferimenti personalizzati (su richiesta)
– tour individuali su richiesta

 

Informazioni aggiuntive

Per i trekking  viene richiesta una buona esperienza di gestione del cavallo outdoor sulle tre andature e consigliato un abbigliamento adeguato e comodo per montare in sella, meglio se adatto alle possibili variazioni termiche stagionali.

IMPORTANTE  per la copertura assicurativa rilasciare una certificazione sanitaria

Numero partecipanti

Minimo: 4 Massimo: 8

Età minima

16+

Tipologia di sella

Monta Inglese e da trekking

Cavalli

Razza Franches montagnes e Connemara

Escursioni correlate
Contattaci

Puoi inviarci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca